Lo Studio si occupa della gestione ordinaria e straordinaria, dei nuovi obblighi e degli eventi particolari nell’amministrazione di Condomini e di Super Condomini.

Amministrazione Ordinaria
– Convocazioni assemblee ordinarie (almeno 1 volta anno), assemblee straordinarie (ove necessario o richiesto dai condomini) e obblighi connessi;
– Controllo di legittimità sulle delibere;
– Tenuta del registro dei verbali di assemblea, del registro di contabilità, del registro anagrafe condominiale e del registro di nomina e revoca dell’Amministratore;
– Tenuta del conto corrente ordinario condominiale e di quelli dedicati per le gestioni straordinarie;
– Rendiconto preventivo, consuntivo e ripartizioni spese. Insieme al rendiconto consuntivo vengono predisposti il registro di contabilità, con l’evidenziazione dei crediti, dei debiti e dei fondi, il riepilogo economico-finanziario e la nota sintetica esplicativa;
– Conservazione della documentazione e delle pezze giustificative e loro messa a disposizione per controlli;
– Riscossione degli oneri condominiali ordinari e straordinari;
– Rapporti con i consiglieri di condominio;
– Rispetto dei regolamenti condominiali (contrattuale o assembleare);
– Tutela delle parti comuni e disciplina del loro uso;
– Rappresentanza nelle firme delle polizze assicurative;
– Rappresentanza del condominio nelle mediazioni;
– Gestione dell’eventuale vendita e/o delle locazioni delle parti comuni;
– Mandati particolari dell’assemblea di condominio.

Eventi Particolari
– Rappresentanza in giudizio del condominio nelle liti attive e passive;
– Decreti ingiuntivi e/o sospensione dei servizi nei confronti dei morosi;
– Richiesta di risarcimento danni alle compagnie assicurative.
– Intervento immediato in caso di pericolo e crollo nelle parti comuni;
– Gestione pratiche per detrazioni fiscali del 50%, del 65% e del 90% per ristrutturazioni edilizie parti comuni;
– Rappresentanza del condominio nei contratti con l’appaltatore, con direttore dei lavori e progettista;
– Richiesta di permessi edilizi e urbanistici in caso di opere straordinarie;
– Privacy condominiale, predisposizione documento programmatico di sicurezza e comunicazione ai condomini e fornitori delle banche dati esistenti;
– Gestione amministrativa Ecobonus, Sismabonus, Superbonus 110%.

Attività Fiscale
– Richiesta del codice fiscale del condominio;
– Comunicazione del subentro ad altro amministratore all’Agenzia delle Entrate;
– Pagamento dei tributi locali sulle parti comuni (Tassa rifiuti, eventuale passo carraio, eventuale tassa di scopo, ecc.);
– Comunicazione ai condomini rendita catastale delle parti comuni;
– Comunicazione ai condomini di eventuale proventi del condominio da locazione parti comuni o concessioni in uso (tabelloni pubblicitari, antenne, ecc.);
– Denuncia annuale fornitori all’anagrafe tributaria (quadro AC del modello Unico);
– Comunicazione dei dati catastali delle parti comuni ai fornitori di utenze;
– Predisposizione ed invio telematico certificazione unica fornitori;
– Predisposizione ed invio telematico Mod. 770.

Rapporti con i dipendenti
– Assunzione e licenziamento dipendenti;
– Versamento mensile di stipendi e contributi;
– Comunicazioni Inps (modello DM10) di stipendi e contributi;
– Versamento di ritenute e contributi (F24);
– Sostituzione portiere in ferie o in malattia;
– Sicurezza sul lavoro dei dipendenti condominiali;
– Informazione e formazione alla sicurezza sul lavoro dei dipendenti stessi.

Revisione Condominiale
– Revisioni contabili ai sensi dall’Art. 1130-bis del Codice Civile, introdotto dalla L. 220/2012;
– Revisioni legali anche giurate sulla gestione condominiale nel suo complesso;
– Consulenze tecniche di parte per verifiche contabili e del rispetto della normativa vigente in materia;
– Ricostruzione della contabilità ordinaria e/o straordinaria, di uno o più anni;
– Analisi contabili, tecniche e giuridiche svolte sull’operato dell’amministratore condominiale (in carica o cessato) al fine di verificare l’adeguato espletamento del mandato;
– Relazione accompagnatoria ai rendiconti, atta a certificare l’operato dell’amministratore in corso di mandato.